Il “BrutalTrail Gattinara”, organizzato dall’Associazione ASD Brutal Project con il patrocinio del Comune di Gattinara e del Consorzio di Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte, si è svolto domenica 6 giugno in territorio gattinarese ottenendo un grande successo che ha confermato le aspettative degli organizzatori – Cristiano Tara, Mauro Martinoli, ed Alessandro Guareschi.
La partecipazione di atleti, professionisti e non, è stata elevata per entrambe le distanze – 13K e 23K – per un totale complessivo di circa 650 partecipanti. Per seguire e rispettare i protocolli Covid, le partenze sono state rispettivamente alle 9 per il percorso più lungo e alle 10 per quello più corto, entrambe arricchite da una splendida e performante esibizione da parte della ASD Gym&Cheer – Wildcats. I tracciati affrontati si sono rivelati faticosi fin dall’inizio con gli atleti impegnati in ripide salite e veloci discese, ma non sono mancati gli scorci mozzafiato e un passaggio attraverso le mura del Castello di San Lorenzo da parte di tutti i partecipanti immortalati uno ad uno dai nostri fotografi.
Al loro arrivo tutti gli atleti hanno avuto l’opportunità di assaggiare per primi in assoluto il “Brutal Agnolotto”, un prodotto 100% vegetale nato grazie alla collaborazione con Fontaneto, azienda con oltre 30 anni di esperienza nella produzione di paste fresche artigianali e di alta qualità . Il piatto è stato accompagnato da ottima birra e bibite super fresche favorite dalla caldissima giornata estiva.
I vincitori di questa prima edizione sono stati per la 23K: Mauro Bernardini (1°), Manuel Molteni (2°), Daniele Mainardi (3°) e in campo femminile Maria Cristina Guzzi (1°), Morena Almonti (2°), Monica Moia (3°). Per la 13K invece hanno tagliato il traguardo per primi Gianfranco Cucco (1°), Andrea Negro (2°), Lorenzo Parodi (3°) e per le donne Michelle Gnoato (1°), Alessia Miazzi (2°), Michela Pieri (3°). All’arrivo presso il piazzale dell’Accademia dello Sport, gli atleti sono stati accolti con grande entusiasmo dal pubblico presente.
Ringraziamo il Comune di Gattinara nella persona del Sindaco Daniele Baglione e tutta l’amministrazione comunale, gli sponsor ufficiali Hoka One One, Fontaneto, Jubatti BBQ, Named ed Omnia Sport, per aver creduto in noi e per averci supportato per la buona riuscita di questo evento sportivo. Il prossimo appuntamento “Brutale” sarà in versione crepuscolare il 23 ottobre sull’ormai famoso vigneto Torraccia del Piantavigna. Vi aspettiamo tutti al Brutal Night Trail Ghemme!